Ecco a voi una ricetta per la serie “provare per credere!” , semplice ma soprattutto velocissimo! Ho deciso di tentare la cottura con il microonde con un dolce semplice ma che riscuote sempre successo e devo dire che il risultato è stato ottimo! Ecco cosa occorre……..

Ingredienti :

3 uova

200 gr di zucchero

150 gr di yogurt (meglio se bianco)

190 gr di farina

1 bustina di lievito dolci per microonde

100 ml di olio di semi

un pizzico
pane grattuggiato;di sale

Unire allo zucchero le 3 uova e formare la solita crema “zabaione”, aggiungere la farina a cucchiaiate setacciandola per evitare grumi, unire lo yogurt, il sale, l’olio e infine il lievito per dolci. Io ho aggiunto anche una fialetta di aroma per dolci (al limone) e infine il lievito setacciato.

Una volta ottenuto il composto imburrare una tortiera da 20-21 cm  di diametro (più grande darebbe problemi nel forno)  spolverate con il pangrattato e assicuratevi che possa andare in micoroonde. Versate l’impasto nello stampo, ed a questo punto c’è da selezionare l’opzione di cottura a seconda del modello del vostro elettrodomestico. Le indicazioni da me seguite sono 65o Watt per 8 minuti con funzione grill, 9 minuti a 600 Watt, e per i modelli con funzione COMBI (io ho un DeLonghi MW500) selezionare quella intermedia (2) per 11 minuti.

La cottura dopo i minuti indicati deve essere comunque controllata con uno stecchino.Lasciare raffreddare il dolce e sformarlo solo a raffredamento avvenuto.

Ricordate di coprirlo con una pellicola per preservare la morbidezza tipica del plumcake.

Buon lavoro 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *